Il Fumo

LE CAUSE DELL’INGIALLIMENTO DEI DENTI SPIEGATE DAGLI SPECIALISTI DI GROTTAFERRATA


Una delle principali cause dell’ingiallimento dei denti è il fumo di sigaretta: questo vizio risulta nocivo non solo per i polmoni e gli organi interni, ma anche per l’estetica e la salute dei denti. 

Le sostanze nocive che il tabacco rilascia nel momento in cui viene inalato compromettono il colorito e l’elasticità della pelle, rendendola apparentemente “vecchia” e spenta. Le guance tendono ad affondare e le rughe agli angoli degli occhi e delle labbra si accentuano. 

Per maggiori informazioni non esitate a contattare il Dott. Migliori e il Dott. Verdone e fissate una visita di controllo presso lo studio dentistico di Grottaferrata.

Ingiallimento dentale, 
carie e piorrea


Il fumo, oltre a provocare l’ingiallimento dei denti, causa macchie antiestetiche su ogni dentatura, accresce il rischio di carie poiché favorisce il ristagno di placca batterica e l’accumulo di tartaro e, riducendo l’ossigeno presente nelle gengive, consente la sopravvivenza di batteri molto aggressivi che comportano gravi parodontiti e la piorrea. Quest’ultima problematica comporta l’infiammazione e retrazione della gengiva e causa mobilità dentaria: i fumatori perdono i denti 3 volte più frequentemente rispetto alla media. 

I consigli del dentista

Per ridurre gli effetti nocivi del fumo di sigaretta, i dentisti dello Studio Dentistico Associato Dott. Migliori e Dott. Verdone di Grottaferrata consigliano di eseguire un’attenta igiene orale domiciliare e quotidiana, con aggiunta di una visita di controllo ogni 3 o 4 mesi presso lo studio per valutare gli interventi eventualmente necessari.

Il sorriso: il miglior testimonial contro il fumo

Recentemente il Parlamento Europeo ha emanato un provvedimento che impone alle aziende produttrici di tabacco di mostrare, su ogni pacchetto di sigaretta e sacchetto di tabacco, immagini e avvisi che testimoniano i danni del fumo. Il sorriso è il migliore testimonial nella lotta contro il fumo: scegli di curarlo al meglio contattando i dentisti dello Studio Dentistico Associato Dott. Migliori e Dott. Verdone. 
Prendetevi cura del vostro sorriso e contrastate l'ingiallimento dentale: prenotate un controllo!
Prenotate una visita dentistica
Share by: